Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Smaltimento degli pneumatici fuori uso: le officine altoatesine chiedono soluzioni

Smaltimento degli pneumatici fuori uso: le officine altoatesine chiedono soluzioni

19/12/2024 |

In un recente incontro con l'Assessore provinciale Peter Brunner, i rappresentanti di lvh.apa hanno discusso il problema dello smaltimento degli pneumatici fuori uso.

Nonostante le norme di legge esistenti e i servizi di raccolta con licenza statale per lo smaltimento degli pneumatici fuori uso, il sistema è sovraccarico. Molte aziende di meccatronica d'auto sono ferme da mesi su grandi quantità di pneumatici fuori uso che avrebbero dovuto essere raccolti da tempo. Ciò significa che spesso non è più possibile rispettare le severe condizioni di stoccaggio per evitare danni ambientali e rischi di incendio. Il rischio di pesanti sanzioni aumenta. Questo provoca risentimento.

Julia Genetti, presidente dei meccatronici d'auto di lvh.apa, descrive la situazione come grave: “Gli pneumatici fuori uso sono un problema che suscita sempre un certo clamore. Non c'è una soluzione rapida, ma stiamo lavorando sodo per trovare una risposta praticabile - in stretta collaborazione con l'Ufficio Ambiente e Rifiuti dell'Alto Adige”.

Un altro problema è rappresentato dai consorzi inefficienti che non svolgono il loro ruolo centrale nella raccolta e nel riciclaggio. Si sospetta più volte che le importazioni illegali di pneumatici fuori uso stiano aggravando la situazione. Sono quindi necessari maggiori controlli e strutture più efficienti per contrastare questi abusi e garantire una logistica di smaltimento funzionante.

Anche il direttore di lvh.apa Walter Pöhl vede un'urgente necessità di azione: “Abbiamo bisogno di strutture efficienti e soluzioni chiare, in modo che le nostre aziende non siano più lasciate in difficoltà. Un dialogo costruttivo con i politici è il modo giusto per adattare il quadro giuridico e creare soluzioni praticabili.”

Le officine e lvh.apa nutrono grandi speranze nei negoziati in corso. Oltre alle soluzioni a breve termine, gli interessati chiedono allo Stato di ampliare la capacità dei servizi di raccolta e di modernizzare il quadro giuridico. Fino ad allora la situazione rimarrà tesa, ma l'incontro con l'Assessore provinciale Brunner segna un passo importante verso una soluzione sostenibile e giuridicamente sicura per lo smaltimento degli pneumatici fuori uso.

 

Nella foto (da sinistra): L’Assessore provinciale Peter Brunner, la Presidente Julia Genetti e il Direttore di lvh.apa Walter Pöhl – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Smaltimento degli pneumatici fuori uso: le officine altoatesine chiedono soluzioni