Alla scoperta del mondo dei mestieri a Rio di Pusteria
29/01/2024 |
Trovare la professione giusta è spesso una sfida importante per i giovani. Pertanto, nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere, i giovani artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e dei Giovani Albergatori (HGJ) forniscono nelle scuole medie dell'Alto Adige informazioni sui mestieri pratici nei settori dell’artigianato e dell'industria alberghiera e della ristorazione.
I rappresentanti di entrambe le associazioni hanno visitato di recente la Scuola media Katharina Lanz di Rio di Pusteria. Le opportunità di formazione e le prospettive di lavoro nell’artigianato sono numerose: Evi Atz dei giovani artigiani di lvh.apa ha fornito informazioni in merito durante la visita alla scuola.
Oltre 400 mestieri specializzati offrono ai giovani un'ampia gamma di prospettive di carriera. In particolare, in un momento in cui c'è sempre più richiesta di lavoratori qualificati, l’artigianato garantisce posti di lavoro interessanti e sicuri e offrono interessanti opportunità di lavoro nell'ambito delle più recenti tecnologie, in ambienti di lavoro innovativi e in campi di lavoro specifici. Per avere una visione più pratica del mondo dell'artigianato, gli studenti si sono recati prima presso l'autofficina Mahlknecht Markus e poi presso l'azienda Tip Top Fenster GmbH di Maranza. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare entrambe le aziende per il loro tempo e le loro parole incoraggianti.
La seconda parte è stata dedicata al settore alberghiero e della ristorazione. Dopo una breve panoramica sul turismo in Alto Adige, sulle professioni nei settori della cucina, dell'accoglienza, della gestione e del servizio, nonché sulle opportunità di formazione e carriera, gli studenti sono stati invitati a visitare il Mountain Sky Hotel Tratterhof, gestito dalla famiglia Gruber-Hinteregger, a Maranza. "Trovare la strada giusta spesso non è facile. Con la campagna dei Giovani Albergatori (HGJ) possiamo offrire sostegno ai giovani, ai genitori e al personale docente", afferma soddisfatto Ewald Rogen, presidente locale di HGV per Rio di Pusteria.
Nella foto: studenti interessati – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!