Acconciatori: facilitare l'assunzione di apprendisti
01/12/2023 |
Recentemente, presso la Casa dell’Artigianato, si è svolta l'assemblea annuale degli acconciatori di lvh.apa. Oltre alla presentazione di temi interessanti per la sezione di mestiere, sono stati eletti il nuovo presidente e la nuova consulta.
Gli acconciatori di lvh.apa fanno il punto sulle attività svolte nel 2023 e guardano al futuro. La sezione di mestiere è vivace e pronta ad affrontare le numerose sfide dei prossimi anni, che riguardano soprattutto l’ingresso delle nuove leve e l’assunzione di giovani apprendisti.
A tal proposito, si può registrare un successo della consulta di mestiere: nella maggior parte dei casi non è più necessaria l’autorizzazione aggiuntiva per l’impiego dei minori, a condizione che in azienda non vengano utilizzate sostanze e preparati pericolosi.
La sezione di mestiere ha condotto una forte campagna a favore di questo provvedimento, che è stato ora adottato, in quanto è auspicabile che gli apprendisti vengano assunti e che la burocrazia necessaria venga ridotta.
Anche la presentazione del contratto collettivo nel settore della cura del corpo è stata interessante e le domande sono state numerose.
Gli acconciatori sono stati lieti di poter registrare la presenza della vicecampionessa europea delle EuroSkills Julia Stampfer (che lavora presso: Nadine Hair & Make Up Artist), dell’esperta Margit Gostner, che ha preso parte alle EuroSkills, e della vincitrice delle Worldskills Italy Mara Gatscher (che lavora presso: Fantasy hair and beauty): la sezione di mestiere ha ricordato con orgoglio i brillanti risultati delle due campionesse e le ha insignite di un omaggio floreale.
Il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl ha poi presieduto l'elezione e ha sottolineato l'importanza di un'associazione forte, soprattutto in tempi di crisi (Covid, guerre, inflazione, ecc.) e il lavoro dell'associazione su temi chiave come la sostenibilità e la digitalizzazione.
Come nuovo presidente della sezione di mestiere è stato eletto Urban Unterweger di Rifiano (Salon Urban), mentre la vicepresidente è Claudia Hillebrand di Merano (Salon Hillebrand). A supportarli ci sarà la neoeletta consulta, composta da: Anita Gruber di Laces (Salon UJOY), Patrick Habicher di Lagundo (Habicher Friseur KG), Katja Ludwig di Appiano (Hairlounge by Katja Ludwig) e Armin Wenter di Merano (Valentino Coiffeure des Armin Wenter).
Il nuovo presidente ha annunciato un primo incontro con le scuole professionali e un viaggio al Top Hair di Düsseldorf nel 2024.
Infine, molti parrucchieri hanno ricevuto un attestato per il lungo periodo di servizio svolto e per esser soci di lvh.apa.
Nella foto (da sinistra): Walter Pöhl (vicepresidente di lvh.apa), Alfons Trojer, Helga Andergassen, Monica Lardschneider, Dario Cecchetto, Maria Stella Falcomatà, Stefano Pettinà, la vicepresidente Claudia Hillebrand, Huber Rudolf, Annamarie Solderer, Heinrich Drassl, Maria Moor Vigl, il presidente Urban Unterweger, Iris und Horst Rufinatscha - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!