Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > 200 mani al lavoro – La Giornata dell’Artigianato a San Genesio

200 mani al lavoro – La Giornata dell’Artigianato a San Genesio

14/01/2025 |

Una volta all'anno, la scuola media di San Genesio si trasforma in una vivace vetrina del mondo del lavoro: la “Giornata dell'Artigianato” è un punto fermo del programma di orientamento professionale del comune e ispira giovani e meno giovani.

Circa 100 alunni hanno potuto sperimentare da vicino mestieri artigianali e professioni della ristorazione, toccare con mano e farsi un'idea affascinante dei vari settori professionali. L'evento, organizzato dal gruppo comunale San Genesio di lvh.apa sotto la guida di Engelbert Rungger, regala entusiasmo e ispirazione anno dopo anno.

In ciascuna delle stazioni (13 professioni dell'artigianato e 4 dell'industria alberghiera), i giovani hanno imparato a conoscere le diverse professioni e i compiti pratici.

Gli studenti hanno posato un pavimento in legno con i pavimentisti (Höller Andreas). I falegnami (Plankl srl, Möbelwerkstätte Zöggeler Paul, Tischlerei Oberkofler sas) hanno progettato con i giovani un gioco creativo in legno. Forza e abilità sono state richieste ai carpentieri (Aster srl, la carpenteria Duregger Walter, DH di Démis Höller e Obertimpfler Tobias), che hanno realizzato un tavolo da giardino e panchine.

Nel frattempo, sono state create tavolozze di colori artistici sotto la guida dei pittori (Reiterer Bernhard e Höller Hansjörg). Gli elettrotecnici (ESP-Elektroanlagen snc, Elektro Plattner e Mecs Electric) hanno spiegato come si posano i cavi e si installano le lampade. I tecnici termosanitari e di ventilazione (Rabensteiner & Co. sas) hanno insegnato agli alunni come si posano i tubi e come si controllano i danni.

I lattonieri (Egger Peter) hanno progettato un cassetto di metallo, mentre i piastrellisti (Domanegg Martin) hanno mostrato agli alunni come posare le piastrelle. Un'acconciatrice (Sibilles Haarstudio) ha insegnato l'uso corretto di pettini e asciugacapelli. I costruttori e i muratori (Plattner Spa) hanno progettato opere in muratura e mostrato le tecniche di costruzione. I giovani hanno anche potuto conoscere il lavoro dei bottai (Mittelberger & Co. snc) e degli arredatori tessili e tappezzieri (Höller Walter).

Anche il settore della ristorazione era ben rappresentato: La chef Veronika Gasser (Gasthaus Tomanegger in collaborazione con l'Hotel Saltus) ha preparato specialità culinarie con gli studenti. Il pasticcere Florian Gamper (Gasthof zum Rössl) ha mostrato come si preparano i dolci di marzapane. Presso il Gasthof Zum Hirschen, i giovani hanno avuto modo di conoscere la reception e i trattamenti di bellezza e cura. Anche la Gasthaus Noafer ha offerto una panoramica del reparto assistenza.

Il coordinatore Engelbert Rungger ha tratto una conclusione positiva: “La Giornata dell'Artigianato a San Genesio è stata un successo completo, grazie alla grande collaborazione tra le imprese, la scuola e il professor Karl Mair”. Priska Neulichedl, direttrice della scuola media di San Genesio, ha aggiunto: “È una splendida opportunità per gli studenti di scoprire le loro abilità pratiche”.

Walter Pöhl, direttore di lvh.apa, ha sottolineato l'importanza del progetto: “È più importante che mai avvicinare i giovani all'artigianato e mostrarne l'attrattiva. Ci congratuliamo vivamente con gli organizzatori di questo evento di successo”.

Le aziende partecipanti, la direzione scolastica, i rappresentanti dei genitori e i team organizzativi di lvh.apa e HGV hanno contribuito al successo del progetto.

Nella foto (da sinistra): Maria Lamprecht (Ristoratrice e rappresentante di HGV San Genesio), Gerhard Hofer (Assessore alla Scuola e alla Cultura del Comune di San Genesio), Priska Neulichedl (Dirigente della Scuola media di San Genesio), Paul Romen (Sindaco del Comune di San Genesio), Karl Mair (Professore della Scuola media di San Genesio), Engelbert Rungger (falegname e coordinatore della Giornata dell’Artigianato) e Walter Pöhl (Direttore di lvh.apa).

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
200 mani al lavoro – La Giornata dell’Artigianato a San Genesio