Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Il marchio Sostenibilità Alto Adige per PMI

Il marchio di sostenibilità Alto Adige riconosce le aziende per il loro impegno e le loro azioni responsabili.

D'ora in poi anche le imprese dell'artigianato e altre PMI di settori selezionati potranno ricevere il marchio Sostenibilità Alto Adige. Le imprese possono ottenere il marchio in diversi modi: oltre a presentare specifiche valutazioni o certificazioni, possono essere supportate da lvh.apa.

Il nostro programma di consulenza sviluppato insieme a IDM Südtirol - la valutazione della sostenibilità - per ottenere il marchio Sostenibilità Alto Adige è orientato alla pratica e si concentra sull'azienda e sul suo ulteriore sviluppo.

La sostenibilità diventa misurabile, rafforza la competitività, la fedeltà dei clienti e l'attrattiva dell'azienda e la rende un pioniere.

Il vostro referente di lvh.apa
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Vanessa Ehsani
Innovazione, Sostenibilità e Nuovi Mercati
NOI Techpark Bolzano
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
M.Sc. Kathrin Pichler
Coordinatrice Innovazione, contributi & crowdfunding
NOI Techpark Bolzano
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Andreas Mair
Assistenza Direzione, Capoufficio Sviluppo aziendale
Sede centrale di Bolzano
/
Webinar informativo, online via Teams

"Le tappe verso il marchio di sostenibilità dell'Alto Adige"

  • Mercoledì, 20.11.2024, ore 09:00 - 10:00
  • gratuito per tutti gli interessati
/

Un marchio che renda visibili i vostri risultati nell'ambito della sostenibilità

Il modello a 3 fasi:

La sostenibilità, un processo in continuo sviluppo

Con il modello a 3 fasi, la vostra azienda viene assistita partendo dalla realtà in cui si trova. Nel quadro del processo di sviluppo, avete l'opportunità di raggiungere tre livelli in diversi modi. Vengono prese in considerazione tutte e quattro le aree della sostenibilità: ambiente, sociale, economia e governance. Le fasi sono integrate da un bilancio delle emissioni di gas serra e da un processo di miglioramento verificabile che rafforza la vostra azienda.

Il monitoraggio e la certificazione sono effettuati da organismi esterni indipendenti.

Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Livello 1

All’inizio del suo percorso, l’azienda riconosce l’importanza del tema, registra il proprio status quo in un processo assistito e, su queste basi, definisce le misure fondamentali per rendere più sostenibili le proprie attività. L’intero iter è soggetto alla verifica da parte di un organismo indipendente.

Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Livello 2

Sulla base delle conoscenze acquisite nella fase 1, viene intensificato l’impegno a favore della sostenibilità in diversi ambiti. L’azienda dispone di un piano d’azione in settori predefiniti, dove implementa i propri obiettivi. L’intero iter è soggetto alla verifica da parte di un organismo indipendente.

Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Livello 3

L’impegno a favore della sostenibilità riguarda tutte le aree rilevanti dell’azienda e si basa su una chiara strategia, un piano d’azione completo e un sistema di monitoraggio dei miglioramenti, oltre che sulla divulgazione delle informazioni. Tutti gli ambiti operativi sono certificati da un organismo esterno.

/
Ricevere il marchio Sostenibilità
1
/
1
Il marchio Sostenibilità Alto Adige

Queste aziende artigiane hanno già intrapreso il cammino della sostenibilità

Alcune testimonianze
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Maria Schwienbacher
Falegnameria Schwienbacher

"Ho visto il progetto pilota come un'opportunità per la nostra azienda. Per me è importante che noi, come piccola impresa artigianale, ci impegniamo per ottenere la certificazione e per affrontare il tema della sostenibilità in generale”.

Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Simon Frenes
Malbo srl

"Il marchio di sostenibilità rappresenta un valore aggiunto per le aziende. I clienti orientati all'ambiente, in particolare, possono ora essere sicuri e fare affidamento sul fatto che le aziende certificate lavorano in modo sostenibile e utilizzano prodotti sostenibili”.

Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Christina Zacher
Zacher snc

“Il marchio Sostenibilità Alto Adige è specificamente adattato alle esigenze delle piccole imprese. Copre un'ampia gamma di argomenti, dai prodotti ecologicamente sostenibili alle questioni sociali, economiche e gestionali. Questo ci permette di valutare le nostre azioni in modo più analitico e di sviluppare soluzioni progressive, sempre con l'obiettivo di risparmiare più risorse.”

Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Johanna Santa Falser
Falser Maschinenbau srl

“Con l'aiuto dei punti di forza e di debolezza valutati dal feedback degli esperti, vogliamo aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione sul tema della sostenibilità in modo mirato. In questo modo promuoviamo cambiamenti positivi nella nostra azienda”.

/

I vostri vantaggi

Risparmio sui costi e maggiore efficienza

Spesso è possibile risparmiare sui costi implementando processi sostenibili. Un uso più efficiente delle risorse, una riduzione degli sprechi e una migliore pianificazione portano a risparmi finanziari a lungo termine.

Vantaggi competitivi e rafforzamento del proprio marchio

Rafforzate il vostro marchio e la vostra immagine aziendale. Con l'assegnazione del marchio Sostenibilità Alto Adige, dimostrate a clienti e fornitori che vi assumete le vostre responsabilità. Ciò vi distinguerà dalla concorrenza.

Acquisizione di clienti, fidelizzazione e attrattiva come datore di lavoro

Con il marchio Sostenibilità Alto Adige potete rafforzare la fidelizzazione dei clienti e allo stesso tempo raggiungere nuovi gruppi target. Inoltre, rafforzerete il vostro profilo di datore di lavoro attraente, soprattutto tra le giovani generazioni, per le quali è importante un'azione sostenibile e orientata al futuro.

Fiducia e credibilità

Create un ponte di fiducia con i vostri clienti. I vostri sforzi di sostenibilità, che fornite nell'ambito del programma di consulenza o confermate attraverso le certificazioni, sono verificati da organismi indipendenti. CIò crea fiducia e credibilità.

Essere pionieri e leader di pensiero

State già pensando al futuro e allo stesso tempo preparando la vostra azienda a rispondere meglio alle esigenze future. Grazie al programma di consulenza, state già affrontando le vostre aree aziendali in modo strutturato e creando le condizioni iniziali per farlo.

/

In sintesi: i servizi che offriamo per voi

  • Analisi e valutazione complete: effettuiamo un'analisi approfondita di tutti e quattro gli aspetti chiave della sostenibilità della vostra azienda (ambiente, sociale, economia e governance).
  • Definizione degli obiettivi e pianificazione della strategia: insieme a voi, sviluppiamo un piano chiaro per lo sviluppo della vostra azienda nell'area della sostenibilità.
  • Piano d'azione per il raggiungimento degli obiettivi: voi stabilite le priorità dei criteri di sostenibilità rilevanti e, in una fase successiva, elaboriamo insieme un piano d'azione per raggiungere gli obiettivi nelle rispettive aree. Questo piano vi servirà da guida durante l'intero processo di sviluppo.
/
Il marchio Sostenibilità Alto Adige

Un metodo su misura per le vostre esigenze

  • Un metodo orientato alla pratica, al risparmio di tempo e di risorse e personalizzato per le aziende.
  • Riceverete il supporto di lvh.apa nella stesura di piani d'azione personalizzati per aiutarvi a raggiungere i vostri specifici obiettivi di sostenibilità.
  • Sarete incoraggiati a iniziare a operare in modo sostenibile e a sfruttare i vantaggi delle operazioni sostenibili.

Un metodo adatto a voi

Il nostro approccio è orientato alla pratica, consente di risparmiare tempo ed è specificamente adattato alle aziende. Vi aiutiamo a sviluppare piani d'azione personalizzati per raggiungere i vostri obiettivi di sostenibilità individuali.

/
Il marchio Sostenibilità Alto Adige

Marchio Sostenibilità Alto Adige: il vostro percorso verso un'azienda sostenibile

Come sfruttare al meglio i nostri servizi e ottenere risultati sostenibili:

  • Programmare il tempo per la valutazione: Prendetevi il tempo necessario per effettuare una valutazione approfondita della vostra azienda. Questa valutazione è la base per tutte le fasi successive del vostro processo di sostenibilità.
  • Apertura a nuovi approcci: Siate pronti ad accogliere il cambiamento e le idee innovative. Un atteggiamento flessibile nei confronti di nuovi metodi e strategie è la chiave per un'implementazione di successo.
  • Fornire risorse: Assicuratevi che siano disponibili risorse umane e finanziarie per realizzare le misure previste. Ciò include l'assegnazione di personale e, se necessario, il coinvolgimento di specialisti esterni.
  • Tempo per l'attuazione delle misure: Prevedere un tempo sufficiente per attuare con successo le misure sviluppate nella vostra azienda. Un'attuazione accurata è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità desiderati.
/
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Consulenza individuale
Consulenza di gruppo

Consulenza individuale

Questa offerta è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese. La valutazione viene effettuata in stretta collaborazione con la direzione dell'azienda o con i dipendenti selezionati, al fine di garantire una valutazione orientata alla pratica.

“Workshop 1” moderato in presenza

  • Durata: circa 4 ore
  • Contenuti: Valutazione del livello di maturità attuale e definizione del livello di maturità target nelle 4 aree di sostenibilità: ambiente, sociale, economia e governance, sulla base di 23 criteri e della loro prioritizzazione.

Servizio lvh.apa

  • Sviluppo di una bozza di piano d'azione basato sul primo workshop da parte di lvh.apa.

“Workshop 2” moderato in presenza

  • Durata: circa 4 ore
  • Contenuti: Finalizzazione congiunta del piano d'azione per il raggiungimento dei livelli di maturità target nei criteri prioritari, confronto con i livelli di maturità minimi e definizione delle misure di attuazione per il marchio Sostenibilità Alto Adige.

Risultato

  • Documentazione della valutazione della sostenibilità e del piano d'azione come prerequisito per il marchio Sostenibilità.
  • Nota: dopo queste fasi, la valutazione della sostenibilità viene completata da lvh.apa. L'attuazione delle misure, il loro ulteriore sviluppo e la documentazione delle fasi di sviluppo sono di competenza delle aziende.

Consulenza di gruppo: valutazione della sostenibilità per aziende con un massimo di 9 dipendenti

Questa offerta è rivolta alle aziende con un massimo di 9 dipendenti.

“Workshop 1” moderato in presenza

  • Durata: circa 4 ore
  • Contenuti: Valutazione del livello di maturità attuale e definizione del livello di maturità target nelle 4 aree di sostenibilità: ambiente, sociale, economia e governance, sulla base di 23 criteri e della loro prioritizzazione, nonché presentazione di esempi.

Prima delle discussioni individuali

  • Compito: revisione dei risultati del workshop e sviluppo delle misure proposte dall'azienda.
  • Nota: questa fase viene svolta autonomamente dall'azienda e non è assistita.

Incontri individuali online

  • Durata: circa 2 ore
  • Contenuti: Finalizzazione e definizione dettagliata delle misure da attuare con il consulente.

Prima del 2° workshop di gruppo

  • Riceverete la valutazione finale della sostenibilità e il piano d'azione.

“Workshop 2” moderato in presenza o online

  • Durata: circa 2 ore
  • Contenuti: Sviluppo dell'attuazione pratica delle misure e dialogo congiunto.
Il vostro percorso verso la sostenibilità
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Hannes Mussak
Vicepresidente di lvh.apa

"La sostenibilità è un viaggio: intraprendiamolo insieme!
Noi vi accompagneremo.”

/

Perché la sostenibilità è fondamentale per le aziende

Il passaggio a pratiche economiche sostenibili è una sfida fondamentale per le aziende che vogliono essere all'altezza delle sfide del futuro. Integrando gli aspetti ecologici, economici e sociali nei vostri processi aziendali, la vostra azienda rimarrà competitiva. La nostra valutazione della sostenibilità fornisce un'introduzione pratica a tutte le dimensioni della sostenibilità ed è stata sviluppata appositamente per le piccole e medie imprese (PMI) per accompagnare questo processo di sviluppo.

Che cos'è la nostra valutazione di sostenibilità

Lo strumento è stato sviluppato nell'ambito di un progetto della rete Enterprise Europe Network (EEN) e implementato dall'Università di Bolzano. Si basa su un approccio qualitativo che descrive il livello di maturità dell'azienda.

I requisiti del marchio Sostenibilità Alto Adige

Requisiti per il marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 1 per le microimprese con un massimo di 9 dipendenti (equivalenti a tempo pieno)

Requisiti per il marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 1 per le microimprese con un massimo di 9 dipendenti (equivalenti a tempo pieno):

  • Documentazione: presentazione della scheda aziendale e del rapporto di valutazione della sostenibilità valido.
  • Livello di maturità: deve essere raggiunto almeno il livello di maturità 2 in un determinato numero di criteri:
    • Economia: 3 criteri su 5
    • Ambiente: 4 criteri su 5
    • Sociale: 4 criteri su 6
    • Governance: 5 criteri su 7
  • Piano d'azione: Presentazione di un piano d'azione derivante dalla valutazione della sostenibilità, comprendente tre misure da attuare, di cui almeno una nell'area dell’ambiente.
  • Termine di attuazione: le tre misure devono essere attuate entro un anno dalla presentazione della domanda.
  • Verifica: l'attuazione delle misure e il grado minimo di maturità saranno verificati dal Controllo Qualità Alto Adige (SQK), che contatterà direttamente l'azienda a questo proposito.

Requisiti aggiuntivi per il Livello 2 per le piccole e medie imprese con 10 o più dipendenti (equivalenti a tempo pieno)

  • Documentazione: presentazione del modulo di raccolta dati per il bilancio delle emissioni gas serra (scope 1+2) e del bilancio dei gas serra a livello aziendale (Scope 1&2), nonché di 2 misure di riduzione dei gas serra.
  • Calcolo dei gas serra: è possibile far eseguire i calcoli da società di consulenza esterne o farli da soli. Consigliamo il nostro calcolatore di gas serra gratuito per l'Alto Adige.
  • Misure di riduzione: Presentazione delle 2 misure di riduzione dei gas serra definite (oltre alle misure generali di sostenibilità).
  • Termine di attuazione: le 2 misure devono essere attuate entro un anno dalla presentazione della domanda.
  • Verifica: l'attuazione delle misure sarà verificata dal Controllo Qualità Alto Adige (SQK), che contatterà direttamente l'azienda a questo proposito.

Nota per i titolari del marchio Sostenibilità Alto Adige Livello 1

Se siete già in possesso del marchio Sostenibilità Alto Adige Livello 1 e la sua validità è ancora in corso, per ottenere il Livello 2 non è necessaria l'attuazione di altre tre misure della valutazione di sostenibilità.

Requisiti per il marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 1 per le piccole e medie imprese con 10 o più dipendenti (equivalenti a tempo pieno)

Requisiti per il marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 1 per le piccole e medie imprese con 10 o più dipendenti (equivalenti a tempo pieno):

  • Calcolo dei gas serra: è possibile far eseguire i calcoli da società di consulenza esterne o farli da soli. Vi consigliamo il nostro calcolatore di gas serra gratuito per l'Alto Adige.
  • Documentazione: presentazione della scheda aziendale e del rapporto di valutazione della sostenibilità valido, nonché della scheda di raccolta dati per il bilancio delle emissioni gas serra (scope 1+2) e del bilancio dei gas serra a livello aziendale (scope 1&2).
  • Livelli di maturità: deve essere raggiunto almeno il livello di maturità 2 in un numero specifico di criteri:
    • Economia: 4 su 5
    • Ambiente: 4 su 5
    • Sociale: 5 su 6
    • Governance: 5 su 7
  • Piano d'azione: Presentazione di un piano d'azione derivante dalla valutazione della sostenibilità, comprendente tre misure da attuare, di cui almeno una nell'area dell’ambiente.
  • Termine di attuazione: le tre misure devono essere attuate entro un anno dalla presentazione della domanda.
  • Verifica: l'attuazione delle misure e il grado minimo di maturità saranno verificati dal Controllo Qualità Alto Adige (SQK), che contatterà direttamente l'azienda a questo proposito.

Requisiti per il marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 2 per le piccole e medie imprese con 10 o più dipendenti (equivalenti a tempo pieno)

Requisiti per il marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 2 per le piccole e medie imprese con 10 o più dipendenti (equivalenti a tempo pieno):

  • Documentazione: presentazione della scheda aziendale e del rapporto di valutazione della sostenibilità valido.
  • Livello di maturità: deve essere presentato almeno il livello di maturità 2 per un determinato numero di criteri:
    • Economia: 4 su 5
    • Ambiente: 4 su 5
    • Sociale: 5 su 6
    • Governance: 5 su 7
  • Piano d’azione: Presentazione di un piano d’azione derivante dalla valutazione della sostenibilità, comprendente tre misure da attuare, di cui almeno una nell'area dell’ambiente.
  • Termine di attuazione: le tre misure devono essere attuate entro un anno dalla presentazione della domanda.
  • Verifica: l'attuazione delle misure e il grado minimo di maturità saranno verificati dal Controllo Qualità Alto Adige (SQK), che contatterà direttamente l'azienda a questo proposito.

 

Requisiti aggiuntivi per il Livello 2:

  • Documentazione: presentazione del bilancio delle emissioni gas serra a livello aziendale (scope 1-3) e di 2 misure di riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Bilancio dei gas serra: preparazione a livello aziendale (scope 1-3) in conformità alla norma ISO 14064 o al Protocollo sui gas serra.
  • Monitoraggio: il bilancio dei gas serra deve essere monitorato esternamente.
  • Ambito di calcolo per lo scope 3: deve includere almeno le seguenti categorie 1. beni acquistati; 2. beni strumentali; 3. combustibili e beni connessi all'energia; 4. trasporto e distribuzione; 5. rifiuti; 6. viaggi di lavoro; 7. viaggi pendolari/MA; 8. beni, impianti e attrezzature in affitto o in leasing; 9. trasporto e distribuzione; 10. lavorazione dei prodotti venduti; 12. smaltimento dei prodotti a fine vita; 13. beni, impianti e attrezzature in affitto o in leasing. Per le categorie 10 e 12, è possibile presentare brevi dichiarazioni invece di un calcolo. Ulteriori informazioni e requisiti sono disponibili nelle linee guida sul bilancio dei gas serra nella nostra area download.
  • Misure di riduzione: Presentazione delle 2 misure di riduzione dei gas serra definite (oltre alle misure generali di sostenibilità).
  • Termine di attuazione: le 2 misure devono essere attuate entro un anno dalla presentazione della domanda.
  • Verifica: l'attuazione delle misure sarà verificata dal Controllo Qualità Alto Adige (SQK), che contatterà direttamente l'azienda a questo proposito.

Nota per i possessori del marchio di sostenibilità Alto Adige Livello 1:

  • Se siete attualmente in possesso del marchio di sostenibilità Alto Adige di livello 1 e la sua validità è ancora valida, per ottenere il livello 2 non è necessaria l'implementazione di altre tre misure della valutazione di sostenibilità.

Cosa succede dopo la valutazione della sostenibilità

Una volta completata con successo la valutazione di sostenibilità e, a seconda del livello, soddisfatti ulteriori requisiti come il bilancio delle emissioni di gas serra, è possibile richiedere a IDM Alto Adige il marchio per la propria azienda.

Ulteriori informazioni e risposte alle domande più frequenti sono disponibili qui: https://www.idm-suedtirol.com/it/

Documenti utili

Modello graduale per PMI (aziende non turistiche) fino a un massimo di 9 dipendenti (equivalenti a tempo pieno)
PMI_modello_graduale_piccole_imprese.pdf
Modello graduale per PMI (aziende non turistiche) a partire da 10 dipendenti (equivalenti a tempo pieno)
PMI_modello_graduale_medie_imprese.pdf
Avete domande?
1
/
1
Il marchio Sostenibilità Alto Adige

Anche questo potrebbe interessarvi

Sviluppo aziendale

Il dipartimento "Innovazione e Nuovi Mercati" offre una serie di servizi per aiutarvi a sviluppare il vostro business.

Consulenza fiscale, contabilità e calcolo della busta paga

Formazione & Service Coop. apa è la specialista al servizio degli artigiani altoatesini. Offriamo un’assistenza a 360°: dalla costituzione alla crescita, dalla trasformazione alla cessione. 

Consulenza legale

Il nostro reparto legale risponde a tutte le vostre domande su questioni legislative, con competenza e gratuitamente. Vi consiglia in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Sovvenzioni

Noi siamo a Sua disposizione per qualsiasi domenade riguardando questioni finanziarie. 

Insediamenti e spazi commerciali

Il centro di competenza per i settori edilizia e installazione si occupa delle questioni giuridiche, tecniche e burocratiche sul tema dei spazi commerciali e degli insediamenti.

Famiglia e affari sociali

Lvh.apa informa e consiglia i propri associati in tema di questioni assistenziali a livello sociale (assegni familiari, pensione, incidenti, malattie, eredita, ecc.).

Progetti UE

Lvh.apa propone costantemente nuovi progetti UE, utili per implementare la competitività delle aziende e per promuovere importanti tematiche nell’artigianato.

Affitto aule seminari

Grazie alle proprie nuove sale per riunioni, dotate di moderne tecnologie digitali, lvh.apa le offre la piattaforma giusta per i vostri eventi.

Strumenti e servizi

Qui troverete vari strumenti come:
il piano operativo di siccurezza, il Digicheck, il portale ilmioartigiano.lvh.it, i servizi e-mail

/

Sviluppo aziendale

Consulenza legale

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Il marchio Sostenibilità Alto Adige
Schnellanfrage