Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home

Elezioni comunali 2025

Domenica 4 maggio 2025 nella maggior parte dei Comuni altoatesini saranno eletti il nuovo Consiglio comunale e il sindaco.

In ogni comune dell'Alto Adige dovrebbe essere presente un rappresentante dell'artigianato, che ne possa presentare e far valere le istanze.

L’associazione lvh.apa sostiene i candidati in questo impegno.

/
Elezioni comunali 2025

L’ARTIGIANATO CREA IL FUTURO - Temi di attualità del settore artigianale

Appalti pubblici

Anche le piccole imprese hanno bisogno di accedere agli appalti pubblici. La suddivisione in lotti e opere deve essere inserita nella politica comunale.

Soluzioni concrete

Il pensiero pratico e la competenza degli artigiani sono indispensabili quando si tratta di decisioni comunali. Infatti, gli artigiani trovano soluzioni e prendono decisioni fondate.

Rafforzare l'economia locale

Mantenere i servizi a chilometro zero rafforza le imprese locali e crea posti di lavoro. Un'economia locale forte va a vantaggio del Comune e dei suoi abitanti.

Pianificazione territoriale

L'assegnazione delle aree produttive è una questione fondamentale per ogni comune. I rappresentanti dell’artigianato che partecipano alla politica comunale contribuiscono a prendere decisioni importanti.

L’artigianato come datore di lavoro

Il settore dell'artigianato altoatesino è il più grande formatore e datore di lavoro. Offre ai giovani posti di lavoro sicuri con prospettive future e un'ampia gamma di opportunità di sviluppo.

Con la mano, il cuore e la mente

L'artigianato altoatesino è sinonimo di qualità e fiducia. Unisce praticità e comprensione e crea posti di lavoro sicuri per i giovani.

/
Anche voi potete candidarvi nel vostro Comune.
1
/
1
Elezioni comunali 2025

Ecco alcune domande frequenti sulla candidatura a consigliere comunale

Nota bene: i candidati di lvh.apa devono contattare personalmente la lista/il partito per cui intendono candidarsi per assicurarsi di essere inclusi nella lista dei candidati e che le liste dei candidati siano presentate in tempo.

L'associazione lvh.apa non si occupa di questo.

Prima delle elezioni

In termini di tempo, che tipo di impegno mi è richiesto in caso di elezione?

Il Consiglio comunale si riunisce in media ogni 1-2 mesi.
La Giunta comunale, invece, si riunisce circa una volta alla settimana.
Inoltre, chiunque si candidi può decidere individualmente quanto tempo investire per informarsi e scambiare idee con i cittadini.

Il mio lavoro nel Consiglio comunale o nella Commissione comunale è remunerato anche economicamente?

Come membro della Giunta comunale, ricevo uno stipendio mensile fisso.
Nel Consiglio comunale, invece, ricevo un gettone di presenza per ogni riunione a cui partecipo.
Ricevo anche un compenso fisso se partecipo a commissioni su determinati argomenti.

Date importanti per la candidatura

  • Deposito del contrassegno di lista: i partiti o i gruppi politicamente organizzati possono depositare il proprio contrassegno di lista tradizionale presso il Presidio della Giunta provinciale il 6 e 7 marzo 2025.
  • Presentazione delle liste dei candidati: le liste dei candidati e i relativi contrassegni di lista devono essere presentati tra il 14 e il 18 marzo 2025.

Chi non è eleggibile alla carica di consigliere/a comunale (oppure di assessore/a oppure di sindaco/a)?

Le cause di ineleggibilità sono disciplinate in modo completo dal Codice degli enti locali (Legge regionale n. 2/2018). 

In via esemplificativa, si indicano alcuni soggetti che non sono eleggibili a consigliere/a comunale: 

  • Gli amministratori/le amministratici e i/le rappresentanti di un istituto, consorzio o azienda dipendente dal Comune o di un‘azienda speciale; 
  • Il/La legale rappresentante e il/la dirigente delle società per azioni con capitale superiore al 50 per cento del comune; 
  • Persone che hanno riportato sentenze di condanna passate in giudicato per determinati delitti, p.e. delitti contro la pubblica amministrazione. 

L'accettazione di contratti di appalto o di servizi da parte del Comune non costituisce un ostacolo all'elezione a consigliere comunale! 

Quali incarichi sono incompatibili con la carica di consigliere/a comunale (oppure assessore/a oppure di sindaco/a)?

In linea di principio, si può affermare che una carica è sempre incompatibile se esiste un collegamento funzionale o finanziario con il Comune, in quanto l'azienda o la società svolge servizi pubblici per il Comune o è controllata o finanziata da esso. A parte i casi citati di seguito, lo svolgimento di lavori per il Comune non è causa di incompatibilità. 

In via esemplificativa si indicano alcuni casi di cariche incompatibili:  

  • l’amministratore/l’amministratrice, il/la rappresentante, il/la consulente legale, ammnistrativo/a o tecnico/a di un ente, associazione, istituto o azienda soggetti a vigilanza del comune e in cui vi sia almeno il 20 per cento di partecipazione da parte del comune o che dallo stesso riceva, in via continuativa una sovvenzione che superi nell’anno il 20 per cento del totale delle entrate dell’ente, associazione, istituto o azienda 
  • colui/colei che ha parte, direttamente o indirettamente, in servizi, esazioni di diritti, somministrazioni o appalti (p.e. gestione del centro di riciclaggio del comune) nell’interesse del comune, quando il valore superi nell’anno l’importo lordo di euro 258.228,44 
  • colui/colei che ha parte in società e imprese volte al profitto di privati, sovvenzionate dal comune in modo continuativo, quando le sovvenzioni superino nell’anno l’importo lordo di euro 258.228,44 e non siano dovute in forza di una legge 
  • colui/colei che ha lite pendente, in quanto parte in un procedimento civile o amministrativo, con il comune 
  • colui/colei che ha un debito liquido ed esigibile verso il comune, p.e. per il mancato pagamento di imposte, tasse o tributi 
  • il concessionario/la concessionaria di beni comunali quando il valore del canone di concessione superi il 5 per cento delle spese correnti del relativo bilancio comunale o l’importo di euro 51.645,68.

In più si possono indicare i seguenti casi di incompatibilità, che operano solo in caso di elezione a sindaco/a o assessore/a comunale

  • Non possono far parte della stessa giunta comunale i fratelli, il coniuge, la persona unita civilmente, il convivente di fatto, gli ascendenti, i discendenti, ovvero gli affini in primo grado, l’adottante e l’adottato, l’affiliante e l’affiliato 
  • chi riveste la carica di presidente, direttore/direttrice generale o vicedirettore/vicedirettrice generale di istituti di credito aventi la sede o filiali nel comune 
  • colui/colei che riveste la carica di presidente o di membro del Consiglio di amministrazione di società cooperative o di consorzi di cooperative che gestiscono direttamente il servizio di tesoreria o di esattoria per conto del comune 
  • chi ha il coniuge, la persona unita civilmente, il convivente di fatto, ascendenti o discendenti, ovvero parenti o affini fino al secondo grado che siano concessionari della riscossione dei tributi, tesorieri, appaltatori o concessionari di servizi comunali o in qualunque modo di fideiussori, qualora il valore dell’appalto o della concessione superi nell’anno l’importo lordo di euro 258.228,44 

In quali casi il consigliere/la consigliera, l’assessore/a e il/la sindaco/a deve astenersi dalle deliberazioni?

I componenti degli organi collegiali del comune devono astenersi dal prendere parte alle deliberazioni riguardanti enti privati, associazioni, comitati, società e imprese con le quali abbiano rapporto di amministrazione, vigilanza, dipendenza o prestazione d’opera. Los tesso obbligo vale quando si tratti di interesse immediato e attuale proprio o del coniuge o della persona unita civilmente o del convivente di fatto o di parenti e affini fino al secondo grado.  

I consiglieri/Le consigliere non possono acquisire, né per trattativa privata, né per asta pubblica, beni del comune.  

I componenti la giunta comunale, se competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici, devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio del comune (per esempio, non potrà partecipare all’appalto per la costruzione della nuova scuola elementare).  

Informazioni generali sul lavoro del Consiglio comunale

Quali decisioni possono essere prese a livello comunale?

Il Consiglio comunale è responsabile di molte decisioni nel Comune. A partire dalle decisioni necessarie dal punto di vista legale fino alle questioni urbanistiche e alle spese comunali. Posso quindi fare la differenza, avere voce in capitolo e cambiare le cose!

Qual è il mio compito per l’artigianato dopo essere stato eletto?

Ho l'opportunità e il compito di portare i servizi e le richieste di lvh.apa ai Comuni.

Devo informarmi, studiare l'ordine del giorno delle riunioni, coordinarmi con il mio gruppo politico e, soprattutto, scambiare idee con i cittadini del mio comune.

Qual è la differenza tra Consiglio comunale, Giunta comunale e sindaco?

Il Consiglio comunale è l'organo decisionale più importante del Comune ed è eletto direttamente dalla popolazione.
Il sindaco propone i membri della Giunta tra i membri del Consiglio comunale. La proposta deve essere confermata dal Giunta comunale.
A ciascun membro della commissione sono assegnate aree di competenza specifiche, come l'artigianato.

Il sindaco è eletto direttamente dagli elettori di un paese. Egli fa automaticamente parte della Giunta e il suo voto è uguale a quello degli altri membri della Giunta.
Il sindaco ha il compito di firmare le leggi e di curarne l'attuazione.

Come funziona una proposta di emendamento per il Consiglio comunale?

  1. la proposta di emendamento viene presentata al Comune
  2. la Giunta e il sindaco decidono in merito. Verificano se la proposta è legalmente in regola e, ad esempio, se è conforme alle leggi provinciali
  3. se la Giunta è:
    • favorevole, in seguito  il Consiglio comunale decide sull'attuazione finale
    • contraria, in seguito  la domanda viene restituita direttamente al richiedente con le     osservazioni sul motivo per cui la domanda è stata respinta
  4. se anche il Consiglio comunale è favorevole, il sindaco deve occuparsi dell'attuazione.
  5. se il Consiglio comunale è contrario, la Giunta deve apportare delle modifiche alla domanda oppure questa viene abbandonata.

Il sostegno di lvh.apa

In che modo lvh.apa sostiene la mia candidatura?

L’associazione lvh.apa sostiene tutti i candidati alle elezioni comunali del 2025 che provengono dal settore dell'artigianato e che si impegnano per il settore dell'artigianato specializzato a livello comunale.

Il supporto concreto è il seguente:

  • Ritratto di tutti i candidati nell’edizione di aprile 2025 di manufatto
  • Appello elettorale sulla pagina Facebook e Instagram di lvh.apa con foto e informazioni sui singoli candidati
  • Comunicato stampa alle liste di distribuzione della stampa tedesca e italiana di lvh.apa con una presentazione dei candidati
  • Comunicazione standardizzata con logo e slogan propri
  • Ausili per l'argomentazione su temi importanti nel settore dell'artigianato
  • Webinar con informazioni importanti su temi artigianali

Sono stato eletto. Come può aiutarmi ora lvh.apa?

  • Formazione annuale per essere ben preparati sui temi attuali dell'artigianato.

  • Per le questioni importanti che hanno rilevanza anche a livello statale, lvh.apa trasmette le informazioni alle autorità competenti della politica statale e funge da moltiplicatore.

Nel mio paese, tutti i candidati artigiani di lvh.apa appartengono a un determinato partito. Perché?

Il sostegno dei candidati artigiani proviene dal gruppo comunale, che è guidato dal presidente comunale. I candidati artigiani sostenuti da lvh.apa devono avere l'appoggio del presidente comunale di lvh.apa. Gli altri organi dell'associazione non vengono coinvolti nella questione.

A livello comunale, tuttavia, non si tratta tanto di grandi ideologie quanto di politica fattuale, di questioni concrete e pratiche.

È possibile che un presidente comunale di lvh.apa sostenga più candidati appartenenti a partiti/liste diverse.

Tutti i candidati di lvh.apa sono accomunati dalla consapevolezza di candidarsi per l'artigianato altoatesino al fine di rappresentare gli interessi delle numerose imprese locali, di fare rete a livello nazionale e di lavorare insieme per il bene dell'artigianato.

Candidatevi per il settore dell'artigianato nel vostro comune!

Martin Haller • Presidente lvh.apa

In ogni Consiglio comunale dell'Alto Adige dovrebbe esserci in futuro almeno una voce che sostenga la causa dell’artigianato altoatesino.

Nei prossimi anni in molti settori dovranno essere prese decisioni importanti e lungimiranti. Per questo motivo stiamo cercando candidati impegnati del settore dell'artigianato per le elezioni comunali del 2025! La vostra esperienza e il vostro punto di vista sono fondamentali per rappresentare gli interessi dell'artigianato nei comuni.

Assumete un ruolo attivo nel creare il futuro del vostro comune e fate una campagna per dare una voce forte al settore dell'artigianato.
Noi vi sosterremo!

Elezioni comunali 2025
Richiesta rapida