Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Riprende la campagna d’informazione promossa da lvh.apa nelle scuole
News

Riprende la campagna d’informazione promossa da lvh.apa nelle scuole

04/09/2024 |

Con l’inizio dell’anno scolastico 2024-25 lvh.apa Confartigianato Imprese torna tra i banchi di scuola per avvicinare l’artigianato ai giovani. Il gruppo soci italiani di lvh.apa riparte da quest’anno con una serie di attività di orientamento rivolte alle Scuole medie, volte a favorire le scelte formative e professionali degli studenti in Alto Adige.

Nell’ambito della campagna di informazione sulle professioni, lvh.apa anche quest’anno visiterà le Scuole medie dell’Alto Adige per far conoscere ai ragazzi le numerose opportunità di carriera nell’artigianato. Per le scuole tedesche, quest’iniziativa, attualmente promossa dai giovani artigiani di lvh.apa insieme ai giovani albergatori di HGV, ha una tradizione ormai ventennale molto radicata nel territorio. L’artigianato è presente da tempo anche nella scuola italiana, e quest’anno, grazie all’impegno del gruppo di lavoro soci italiani di lvh.apa, le scuole sono nuovamente invitate ad aprire le porte all’associazione per uno scambio costruttivo.

Le visite scolastiche organizzate da lvh.apa prevedono una presentazione interattiva dei mestieri artigianali e dei relativi percorsi formativi da seguire. Esperti nel settore dell’artigianato racconteranno della loro esperienza lavorativa, di progetti e delle nuove esigenze di mercato.

“Sensibilizzare la scuola, i giovani e le famiglie alla cultura dell’artigianato è il nostro obiettivo principale”, afferma Giorgio Bergamo, vicepresidente di lvh.apa. “Oggi la comunicazione e il confronto con la Scuola giocano un ruolo molto importante per far conoscere il valore delle nostre tradizioni artigianali e proiettarle nel futuro, grazie al coinvolgimento attivo delle giovani generazioni”.

Il superamento del mismatch e della dispersione scolastica parte anche da qui: dall’incontro di due mondi, la scuola e le imprese, la cui collaborazione può offrire ai giovani prospettive concrete per scoprire e sviluppare le loro passioni e i loro interessi.

“Per compiere una scelta consapevole sul futuro professionale, è fondamentale che i giovani e le famiglie conoscano tutte le possibilità che hanno davanti, comprese quelle offerte da un percorso formativo per acquisire competenze nel settore artigianale: una strada che può garantire successo e molte soddisfazioni”, ha osservato Maria Stella Falcomatà, membro del gruppo di lavoro soci italiani di lvh.apa.

Gli artigiani di lvh.apa augurano agli studenti altoatesini un ottimo inizio di anno scolastico: chi ben comincia, è a metà dell’opera!

Foto 1 (da sinistra): Giorgio Bergamo e Maria Stella Falcomatà
Foto 2: Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa, presenta i vari mestieri ai giovani di una scuola media. – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Riprende la campagna d’informazione promossa da lvh.apa nelle scuole