Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Patente a crediti nei cantieri

Patente a crediti nei cantieri – Istruzioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

24/09/2024 |

Webinar di lvh.apa il 26.09.2024 alle ore 19.00

Con una circolare del 23/09/2024, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito nuove istruzioni riguardo alla richiesta della patente a crediti per i cantieri:

  • Il portale online sarà definitivamente aperto dal 1° ottobre (cioè da questa data sarà obbligatorio avere la patente a crediti).
  • Le imprese possono però già stampare, compilare e inviare tramite PEC all'Ispettorato Nazionale del Lavoro una autodichiarazione (allegata - in lingua italiana) all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
  • Questa autodichiarazione sarà valida fino alla fine di ottobre 2024. Dal 1° novembre 2024, sarà obbligatorio registrarsi nel portale.
  • Il vantaggio dell'autodichiarazione tramite PEC è che può essere inviata PRIMA del 1° ottobre, evitando così problemi di registrazione il 1° ottobre (data di avvio). Si avrà quindi tutto il mese di ottobre per completare la registrazione nel portale. Fino a quel momento, la conferma di invio alla PEC dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro sarà sufficiente.

 Soggetti interessati

Ai sensi dell'articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008, dal 1° ottobre 2024, sono obbligati i seguenti soggetti:

  • Imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, ai sensi dell'articolo 89, comma 1, lettera a), esclusi coloro che forniscono solo forniture o servizi intellettuali.
    I soggetti interessati sono quindi le imprese – non necessariamente solo imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri. Sono esonerati dall'obbligo espressamente coloro che forniscono solo forniture o servizi intellettuali (ad esempio ingegneri, architetti, geometri, ecc.).
  • Anche le imprese e i lavoratori autonomi con sede in un altro Stato membro dell'Unione Europea o in un paese extra-UE sono obbligati. Per la loro emissione è necessaria una dichiarazione che attesti che il documento corrispondente è stato rilasciato dall'autorità competente del paese d'origine o, nel caso di imprese extra-UE, che è riconosciuto secondo la legge italiana. In assenza di tale documento, anche le imprese e i lavoratori autonomi stranieri dovranno richiedere la patente.
  • Infine, sono esonerate le imprese in possesso della certificazione SOA di classe III o superiore ai sensi dell'articolo 100, comma 4, del Decreto Legislativo n. 36/2023.

 Cosa devo dichiarare?

    1. Registrazione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
    2. Adempimento degli obblighi di formazione previsti dal Decreto Legislativo n. 81/2008 da parte di datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti (corsi validi di sicurezza sul lavoro);
    3. Possesso del DURC valido;
    4. Possesso di una valutazione dei rischi valida nei casi previsti dalle norme vigenti;
    5. Possesso della certificazione di regolarità fiscale, ai sensi dell'articolo 17-bis, commi 5 e 6 del Decreto Legislativo n. 241/1997, nei casi previsti dalle norme vigenti;
    6. Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nei casi previsti dalle normative vigenti.

Non tutti i requisiti elencati valgono per tutte le imprese, poiché il legislatore aggiunge per i punti d), e) e f) la dicitura “se richiesto dalla legge”. Ad esempio, il documento di valutazione dei rischi non è richiesto per i lavoratori autonomi e le imprese senza dipendenti.

Per quanto riguarda la regolarità contributiva e fiscale (punti c ed e), la dichiarazione attesta il rispetto delle normative per il rilascio della certificazione corrispondente.
Al punto b) si richiede la presenza di corsi di sicurezza sul lavoro validi. Un’impresa senza dipendenti non deve presentare corsi per lavoratori o datori di lavoro, ma solo i corsi che l'impresa ha già dovuto svolgere fino ad oggi (es. abilitazione alla conduzione di macchine).
Si segnala che questa dichiarazione è un’autocertificazione. Le dichiarazioni false possono comportare gravi conseguenze, come ad esempio la revoca della patente.

Webinar il 26 settembre 2024 alle ore 19.

L'associazione lvh.apa organizza un webinar per i soci il 26 settembre 2024 alle ore 19.00. In questo webinar verranno spiegate le modalità esatte della domanda e si risponderà alle domande. L'invito è stato inviato a tutti i soci tramite circolare il 24 settembre.

Dal 1° ottobre, il lvh fornirà anche assistenza alle imprese per la registrazione nel portale. Informazioni e richieste all'indirizzo: consulenzalegale@lvh.it

 

Nella foto: La sicurezza nei cantieri è una questione molto attuale © Hannes Niederkofler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Patente a crediti nei cantieri