Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Un futuro sostenibile come obiettivo comune

Un futuro sostenibile come obiettivo comune

25/03/2024 |

I vertici di lvh.apa hanno recentemente incontrato il gruppo consiliare verde per uno scambio di opinioni.

Il ruolo dell'artigianato e le sfide del futuro sono stati al centro del confronto, al quale hanno partecipato il presidente di lvh.apa Martin Haller, il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller, il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, l'assistente alla Direzione Andreas Mair, la presidente del gruppo verde Brigitte Foppa e i membri del gruppo consiliare Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler. Dopo una breve introduzione sulla struttura e sulla varietà dei mestieri in Alto Adige, la discussione si è incentrata su temi importanti per il futuro, tra cui la semplificazione della burocrazia, la transizione energetica e la sostenibilità, la pianificazione regionale e il rafforzamento della formazione.

All'insegna del motto "Dare un taglio alla burocrazia!", lvh.apa si sta impegnando per ottenere semplificazioni per i suoi soci a piccoli passi. "L'onere burocratico ha assunto proporzioni enormi. Alcune piccole imprese si stanno ritirando dalle gare d'appalto pubbliche, concentrandosi sempre più sul mercato privato a causa dell'elevato onere amministrativo", ha spiegato il presidente di lvh.apa Martin Haller. Anche il gruppo verde si è espresso chiaramente a favore di processi più snelli ed efficienti, per dare alle aziende maggiore libertà di sviluppo sostenibile.

Durante il vivace scambio sul tema della sostenibilità, è emerso chiaramente che il settore dell'artigianato è in grado di reagire rapidamente ai cambiamenti grazie alla sua struttura aziendale flessibile ed è pronto ad avviare sviluppi e opportunità sostenibili. I Verdi hanno sottolineato il loro sostegno al tema della sostenibilità e la necessità di finanziamenti mirati per raggiungere gli obiettivi climatici. "Sosteniamo il tema della sostenibilità e l'approccio che prevede misure di sostegno per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Bisogna anche fare attenzione a garantire sussidi mirati", ha spiegato la presidente del gruppo consiliare verde Brigitte Foppa.

L'incontro ha dimostrato che l'artigianato e la politica possono perseguire obiettivi comuni, in particolare per quanto riguarda un futuro sostenibile ed equo. Entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di lavorare insieme per migliorare le condizioni quadro per l'artigianato e, allo stesso tempo, contribuire alla protezione del clima e dell'ambiente.

Nella foto (da sinistra): il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, il presidente di lvh.apa Martin Haller, la capogruppo verde Brigitte Foppa, i componenti del gruppo consiliare verde Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler, nonché il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Un futuro sostenibile come obiettivo comune