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Indirizzo PEC

Dal 2009, tutte le aziende di nuova costituzione in Italia devono avere un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Questo obbligo è stato esteso a tutti i liberi professionisti alla fine di novembre 2009. Dal novembre 2011, anche tutte le aziende registrate hanno l'obbligo di dotarsi di un indirizzo PEC e di comunicarlo alla Camera di Commercio.

In Italia, la posta elettronica certificata offre un'alternativa legalmente sicura alle lettere tradizionali. Ha la stessa validità legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno (Raccomandata A/R), ma vi evita di dovervi recare all'ufficio postale e i relativi costi.

L'associazione di categoria lvh.apa Confartigianato Imprese ha realizzato una guida per il passaggio alla posta elettronica certificata europea (REM) come successore della posta PEC italiana.

PEC E-Mail

La posta elettronica certificata europea (REM) in sostituzione della tradizionale PEC italiana

Cos’è la Posta Elettronica Certificata europea (REM)?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) europea rappresenta un servizio di recapito transfrontaliero certificato o, in modo più semplice, uno strumento elettronico per la spedizione di messaggi certificati in tutta Europa.

La PEC è definita come "Posta Elettronica Certificata" e si configura come una forma di e-mail con validità legale simile a una raccomandata con avviso di ricevimento. La sua particolarità risiede nella capacità di fornire prove sia dell'invio che della ricezione della comunicazione. In pratica, inviando una PEC, si ha la certezza che il messaggio sia stato spedito e ricevuto dal destinatario.

Qual è la differenza con la PEC italiana?

La PEC italiana è definita come "Posta Elettronica Certificata" e rappresenta una forma di posta elettronica con validità legale, simile a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Viene confermata sia la data esatta che la ricezione.

La posta elettronica certificata europea, d'altro canto, conferma oltre alla data e alla ricezione, anche l'identità sicura del mittente e del destinatario. In pratica, ciò significa che quando si invia una PEC, c'è la certezza che il messaggio sia stato inviato dal mittente e ricevuto dal destinatario.

Devo per forza adeguare la mia PEC italiana alla PEC euoprea?

Per quanto riguarda l'obbligo, attualmente, professionisti e imprese devono possedere una PEC, ma dai primi mesi del 2024 questo obbligo sarà sostituito dall'adozione della REM, il nuovo standard europeo. L'adeguamento deve essere effettuato entro il 30 aprile 2024.

L'indirizzo PEC presso Aruba tramite lvh

Per tutti i clienti che utilizzano una casella di posta PEC di ARUBA tramite il servizio lvh, abbiamo predisposto una guida dettagliata che verrà trasmessa in allegato alla presente mail.

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