Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Progetti UE

lvh.apa partecipa periodicamente a progetti-UE.

Di seguito potete trovare i progetti conclusi e quelli ancora in attuazione e i dettagli riguardanti i singoli progetti.
Sareste interessati a collaborare con lvh.apa a progetti futuri?

Il vostro referente di lvh.apa
Progetti UE
Erica Dal Farra
Innovazione, progetti dell'UE, contributi
NOI Techpark Bolzano
/

Progetti seguiti da lvh.apa:

SUNrise

Progetti UE

Descrizione del progetto:

Le PMI del settore dell'artigianato affrontano sfide complesse: la trasformazione digitale, carenza di manodopera qualificata e la necessità di far fronte ai cambiamenti climatici e alla crisi energetica richiedono dalle aziende soluzioni innovative e sostenibili. In particolare, molte PMI del settore artigianale si trovano ad affrontare il problema della succesione aziendale (age transition). Studi dimostrano che le generazioni successive hanno riconosciuto l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione per garantire il futuro e la competitività delle PMI del settore artigianale. Tuttavia, mancano conoscenze e competenze su come sviluppare e implementare con successo soluzioni e modelli di business innovativi e sostenibili. L'obiettivo del progetto "SUNrise" è quindi quello di mostrare a nuovi (giovani) imprenditori percorsi di innovazione che forniscano loro una struttura di processo sistematica supportata da strumenti e metodi adeguati e testati su come una trasformazione sostenibile dei modelli di business esistenti delle PMI artigiane possa avere successo. Allo stesso tempo, il progetto sviluppa raccomandazioni per l'azione e requisiti concreti per i servizi di supporto delle organizzioni intermediarie, programmi formativi e raccomandazioni a livello istituzionale.

Tipo di finanziamento: Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia - Austria 2021-2027 – Priorità 1 – Innovazione e imprese

Numero progetto: ITAT-11-022

Durata del progetto: Novembre 2023 – Gennaio 2026

Costo totale: € 776.256,00

Finanziamento UE: € 596.225,92

Partner del progetto:

- lvh Bildung und Service Gen. (Lead Partner) (IT)
- t2i - Technologie Transfer und Innovation, Veneto (IT)
- ITG Salzburg (Innovations- und Technologietransfer Salzburg) (AT)
- MCI Management Center Innsbruck (AT)
- Friuli Innovazione/TEC4I FVG, Friuli-Venezia Giulia (IT)

DuALPlus - Formazione duale nell‘artigianato

Progetti UE

Descrizione del progetto:

Il progetto DuALPlus è iniziato nell'aprile 2018 con l'intenzione di promuovere e migliorare ulteriormente la formazione duale nelle regioni alpine:

I politici e le parti interessate a livello nazionale e comunitario sono consapevoli dell’importante ruolo ricoperto dalla formazione duale nell'affrontare le difficoltà nella fase di transizione dall'istruzione al lavoro, nel migliorare l'offerta delle competenze disponibili e nel promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione.

I Paesi europei e dell’Arco Alpino partono tuttavia da posizioni molto diverse. Anche un sistema formativo duale ben funzionante deve affrontare sfide come il coinvolgimento dei datori di lavoro, l'inclusione dei gruppi emarginati, il cambiamento demografico, l'innovazione e l'adattamento alle nuove realtà professionali. Uno dei punti di forza dell'economia alpina è rappresentato da una tradizione fortemente radicata nel settore dell'artigianato e del commercio. Affinché le PMI rimangano competitive in questi settori, esse hanno bisogno di una forza lavoro qualificata in grado di stare al passo con le innovazioni tecnologiche, sociali, aziendali e di design. Eppure le PMI di questo settore hanno sempre più difficoltà a trovare nuovi apprendisti. DuALPlus esplorerà nuovi modi per affrontare queste sfide ed aumentare l'attrattività della formazione duale per l'artigianato e le professioni dell’Arco Alpino. Gli output e i risultati del progetto gioveranno direttamente ai giovani che decideranno di intraprendere una carriera nel settore dell'artigianato. A beneficiare dell’iniziativa saranno anche le PMI, i tutor ed i Maestri artigiani, che potranno migliorare le proprie competenze pedagogiche e tecniche. DuALPlus ha tre obiettivi:

In primo luogo, il progetto migliorerà l'orientamento sulla giusta scelta di carriera per i giovani e aumenterà il riconoscimento pubblico della formazione duale come un valido percorso di apprendimento.

In secondo luogo, promuoverà l'innovazione e la qualità nella formazione duale.

In terzo luogo, i risultati del progetto miglioreranno le condizioni quadro per l'innovazione, aumentando la permeabilità orizzontale e verticale del sistema formativo duale. Il progetto porterà dei risultati per le PMI, per le istituzioni educative, per le organizzazioni di supporto alle imprese come le associazioni degli artigiani e le camere di commercio, per le università e per gli istituti di design, così come per il pubblico regionale.

FuturSkills4Trainers

Progetti UE

Blended Learning Curriculum

Descrizione del progetto:

Sulla scia del successo ottenuto dal progetto “DuALPLus” (2018-2021), “FutureSkills4Trainers” mira a sviluppare un curriculum “Blended Learning” in grado di essere implementato in tutta l’UE: nello specifico si parla di un curriculum integrato per il personale di formazione e gli insegnanti delle PMI e delle scuole professionali.

L’obiettivo è quello di sviluppare programmi di studio nuovi e innovativi in grado di utilizzare contenuti, tecnologie e pratiche digitali da testare e valutare sotto forma di moduli pilota. Come già avvenuto con “DuALPLus”, lvh.apa Confartigianato Imprese rappresenta il settore come partner del progetto e fornitore di idee pratiche. In concreto, l’obiettivo è quello di incorporare nella formazione l’esperienza pratica dei vari settori professionali.

In futuro l’esperienza acquisita dalle varie associazioni locali è destinata a giovare non solo agli apprendisti, bensì anche alle aziende.

 

Numero progetto: 2022-1-DE02-KA220-VET-000090033
Action Type: KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training
Call: 2022
Field: Vocational Education and Training

Durata del progetto: Oktober 2022 – Oktober 2024

Partner progetto:
- lvh.apa – formazione e servizi cooperativa (IT)
- Camera dell’Artigianato di Monaco e dell’Alta Baviera (gestione) (G)
- NDU (A)
- witus eGen (A)
- Camera dell’Artigianato
- Piccole Imprese della Slovenia (S)
- Provincia Autonoma Di Trento (IT)

FuturCRAFT

Progetti UE

Rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell‘innovazione

Descrizione del progetto:

L’ iniziativa FuturCRAFT avrà il compito di definire i possibili scenari futuri per i profili di competenza digitale nell'artigianato e di illustrare le opportunità di digitalizzazione disponibili per le aziende artigiane. Con il supporto di svariate ricerche ed analisi verrà esaminata l'attuale offerta formativa: un'indagine Delphi ed alcune discussioni tra esperti mostreranno l’influenza della digitalizzazione sui mestieri artigiani, si effettueranno delle visite in realtà artigiane ed in generale si prenderà contatto più da vicino con la realtà dell'artigianato. Sulla base dei risultati si cercherà di sviluppare delle strategie di digitalizzazione utili per sostenere le aziende nella propria attività di innovazione.
Il progetto mira a creare una conoscenza di base per lo sviluppo futuro dei mestieri artigiani, ma anche a mostrare concretamente come qualificarsi nel mondo del lavoro digitale.
Il progetto FuturCRAFT è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

 

Tipo di finanziamento: INTERREG IT-AT – Asse 1 - Ricerca e innovazione

Numero progetto: ITAT1042

Durata del progetto: settembre 2019 – marzo 2022

Partner del progetto: 

  • apa – Formazione e servizi cooperativi (Lead Partner) (IT)
  • Eurac Research, (Institut for Advanced Studies) (IT)
  • ITG Salzburg (trasferimento tecnologico e innovazione, Salisburgo) (A)
  • Confartigianato Vicenza (IT)
  • t2i Veneto (trasferimento tecnologico e innovazione, Veneto) (IT)

CRAUT4SME - Crowdfunding

Progetti UE

Il nuovo strumento di finanziamento per le PMI altoatesine

Descrizione progetto:

L’argomento principale del progetto CRAUT4SME è lo sviluppo della tematica Crowdfunding. Il progetto ha come obiettivo la creazione di un’offerta di servizi, per dare alle imprese altoatesine le necessarie conoscenze riguardanti l’argomento Crowdfunding. Inoltre le imprese hanno la possibilità di introdurre autonomamente il metodo Crowdfunding nella realizzazione dei loro processi di innovazione. Questo progetto rappresenta una nuova possibilità di affiancare le imprese nei progetti di innovazione.
Il potenziale del Crowdfunding è attualmente ancora sconosciuto in Alto Adige. Il Crowdfunding è uno strumento volto a finanziare idee nuove e creative, e a superare l’ostacolo iniziale del lancio di un prodotto sul mercato. L’apa - Confartigianato Imprese possiede a partire da giugno 2016 una propria piattaforma Crowdfunding, sulla quale alcune imprese hanno già presentato i loro primi progetti.

 

Tipo di finanziamento: Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione FESR 2014-2020

Numero progetto: FESR 1051

Durata del progetto: marzo 2017 – dicembre 2017

CRAFTech

Progetti UE

Tecnologie del futuro per l’artigianato altoatesino

Descrizione progetto:

Gli argomenti principali del progetto CRAFTech sono la digitalizzazione e le nuove tecnologie. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione di queste tematiche nel settore dell’artigianato in Alto Adige. In aggiunta viene offerta alle PMI un’analisi aziendale – un assessment, per poter definire le possibilità ed il potenziale della digitalizzazione all’interno dell’azienda. Per questo motivo è necessario creare delle cooperazioni con degli esperti di ricerca, i quali sostengono le imprese durante l’implementazione di nuove tecnologie, offrendo consulenze specifiche. Tali attività rappresentano un contributo importante per il rafforzamento delle capacità innovative delle PMI e sono volte ad avvicinare più PMI alle attività di R&S.

 

Tipo di finanziamento: Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione FESR 2014-2020

Numero progetto: FESR 1050

Durata progetto: marzo 2017 – dicembre 2017

Labs4Sme - Digital Labs 4.0

Progetti UE

Digital Labs 4.0 per l’innovazione delle PMI transfrontaliere 

Descrizione progetto:

La tematica principale del progetto Lab4Sme riguarda le relazioni tra officine aperte/centri di fabbricazione e le piccole- e medie imprese. Il progetto ha come obiettivo il rinforzamento della collaborazione tra questi attori. In primo luogo vengono presentati i servizi offerti dai Labs nel territorio-Interreg, tramite una piattaforma-web. Le PMI vengono coinvolte tramite workshop, in modo da poter determinare le loro esigenze. Infine alcune imprese avranno la possiblità di partecipare ad un’azione pilota, grazie alla quale potranno usufruire dei servizi offerti dai Labs per lo sviluppo del prodotto e/o del servizio. Il progetto ha come traguardo l’agevolazione della connessione e del trasferimento di tecnologie tra le imprese e i Labs. I Labs vengono così a conoscenza delle esigenze delle PMI e possono elaborare i servizi necessari. Ii progetto contribuisce allo sviluppo e alla crescita delle PMI, dal proprio settore di produzione a territori transfrontalieri.

 

Tipo di finanziamento: ITAT1008: Interreg V-A Italia-Austria

Durata progetto: 2017 – 2019

Partner progetto: apa – formazione e servizi cooperativa (IT), ECIPA Scarl (IT), Confartigianato Trieste (IT), Fab Castelfranco Veneto (IT), Salzburg Research Forschungsgesellschaft (AT), FH Kufstein Tirol Bildungs GmbH (AT)

CASSANDRA

Progetti UE

Continuity And Security for SMEs Active in Neutralizing Dangers and Risks affecting their Activities

Descrizione progetto:

Nell’ambito del progetto CASSANDRA sono state trattate le tematiche della resilienza degli affari e della gestione dei rischi per le imprese operanti nel settore dei servizi. L’obiettivo del progetto è di sostenere le PMI nel riconoscimento dei rischi all’interno dell’azienda e nell’impugnazione di contromisure. Questo dovrebbe rafforzare la capacità di resistenza nelle aziende. Durante il progetto sono stati elaborati gratuitamente tre strumenti differenti, i quali sono disponibili online:
Strumento di autovalutazione: una PMI può rispondere a delle domande chiave in pochi minuti e ottiene il suo stato relativo alla gestione del rischio all’interno dell’azienda.
Manuale: il manuale indica in modo esaustivo le impostazioni della gestione del rischio e propone delle misure per rafforzare la capacità di resistenza dell’azienda.
Formazione-online: le PMI possono usufruire di un corso-online, per assimilare le conoscenze in queste tematiche e confrontarle con la realtà pratica.

 

Tipo di finanziamento: Erasmus+

Durata progetto: settembre 2015 – agosto 2017

Partner progetto: apa – formazione e servizi cooperativa (IT), emcra (DE), IBWF (DE), T-Soft (CZE), Tournis Consulting (GRC), Cyprus Project Management Society (CY)

B.R.EF.

Progetti UE

Business Efficiency nelle micro e piccole imprese in networking transfrontaliero

Descrizione progetto:

Nell’ambito del progetto B.R.EF. viene trattato il tema dell’efficienza delle risorse nelle micro- e piccole imprese. L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare le PMI in questo ambito e di divulgare le conoscenze necessarie per garantire una migliore gestione delle risorse. Questo ha portato a una riduzione di costi di produzione e alla riduzione dell‘inquinamento ambientale.
Per raggiungere tali risultati, le imprese hanno potuto servirsi di test per controllare l’efficienza delle risorse, consulenze e workshop. I risulati del progetto e le possibili misure di azione sono stati raccolti in un manuale.

 

Tipo di finanziamento: Interreg IV Italia Austria

Durata progetto: gennaio 2013 – marzo 2015

Partner progetto: apa – formazione e servizi cooperativa (IT), Confartigianato Udine (IT) Confartigianato Vicenza (IT), ITG Salzburg (AT)

Power Saving Check

Progetti UE

Descrizione progetto:

L’obiettivo del progetto riguarda la qualificazione delle persone interessate (artigiani, disoccupati, giovani,...) come aiutanti al risparmio energetico, l’aumento della loro capacità occupazionale e di conseguenza il sostenimento della loro incorporazione nel mondo del lavoro. Anche i consumatori possono approfittare di questo progetto, dato che tramite l’introduzione di aiutanti al risparmio energetico, è possibile diffondere gratuitamente le conoscenze relative alle possibilità di risparmio nell’economia domestica.
Il progetto ha contribuito a un miglior utilizzo del potenziale e delle risorse delle persone nei paesi partner, a diffondere il sistema di formazione della popolazione adulta, di aumentare la quota di occupazione, di ridurre le emissioni di CO2 e di migliorare l’efficienza energetica.

 

Tipo di finanziamento: Erasmus+

Durata progetto: 2014 – 2016

Partner progetto: apa - formazione e servizi cooperativa (IT), Istituto di formazione Pscherer (DE), Kontakte für Europa e.V. (DE), DECROLY (ES), HEEDA (HU), KVO (HU), FRG (RO)

Open Innovation Südtirol - Pesca idee fresche in Alto Adige

Progetti UE

Descrizione progetto:

Nell’ambito di questo progetto le PMI dell’industria della produzione dell’Alto Adige sono state avvicinate allo strumento Open Innovation. L’obiettivo è di sensibilizzarle alla relativa tematica e di offrire servizi di consulenza in base a un progetto-pilota, così da aiutare le PMI nel loro processo innovativo e migliorarlo. Open Innovation Alto Adige è finalizzato al miglioramento della quota di successo delle imprese che intraprendono progetti innovativi. In questo contesto, la commercializzazione ottimale dei prodotti risultanti dal progetto e il tempestivo coinvolgimento del cliente svolgono un ruolo importante. La Provincia di Bolzano ha accolto il progetto nella serie dei progetti vincenti.

 

Tipo di finanziamento: Competitività regionale ed occupazione FESR 2007 – 2013

Durata progetto: novembre 2011 – ottobre 2013

Partner progetto: apa - formazione e servizi cooperativa (IT), TIS innovation park (IT), Universität Innsbruck (AT), Hyve AG, E²M Research & Consulting GmbH

DIGITALISATION

Progetti UE

Strategy Development Tool for the Digitalisation of SME

Descrizione progetto:
L’obiettivo di questo progetto europeo biennale (2017 – 2019) è lo sviluppo di uno strumento a libero accesso per lo studio autodidattico per amministratori delegati, manager, e collaboratori delle PMI europee del settore “Business Service”. Passo per passo questo strumento consente alle PMI europee di preparare internamente lo cambio strategico nell’ambito della digitalizzazione.
Per la digitalizzazione del processo aziendale e l’ulteriore sviluppo del modello gestionale verranno messo a disposizione materiale di analisi, di studio e di programmazione. Questi materiali sostengono l’apprendente direttamente al posto di lavoro (concetto Work-Based- Learning) nel fatto di integrare strategicamente temi rilevanti dello sviluppo aziendale basati sul concetto della digitalizzazione. Con l’aiuto di questo strumento le PMI saranno in grado di ampliare le loro conoscenze nel ambito delle tecnologie digitali e di elaborare possibilità di applicazione concrete.

Con il progetto Digitalisation, parzialmente finanziato dal programma EU “Erasmus+”, dovrebbe incrementare il senso delle occasioni e dei rischi della digitalizzazione e di aumentare la competitività con lo sviluppo e realizzazione di una strategia digitale. Per ogni apprendente questo strumento dà la possibilità di ampliare le proprie capacità in una ambito di grande rilevanza sul mercato del lavoro.

Il progetto è stato concluso con successo e lo strumento (Online-Tool) è disponibile sulla pagina web del progetto.

 

Tipo di finanziamento: Erasmus+

Durata progetto: novembre 2017 – ottobre 2019

Partner progetto: apa – formazione e servizi cooperativa (IT), emcra (DE), IBWF (DE), Tournis
Consulting (GRC), Cyprus Project Management Society (CY), CCI (BG), LUISS (IT)

Persona di contatto: Hannes Morandell

INCLUDE

Progetti UE

Inclusive Leadership in digital age

Descrizione progetto:
Molti dirigenti di piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni di piccole e medie dimensioni (PMO) e start-up affrontano un dilemma. Si chiedono: come posso gestire la mia organizzazione se non sono affatto sicuro di dove stia andando il viaggio digitale? Come possiamo modellare con successo il futuro della nostra organizzazione?

INCLUDE si occupa di due sviluppi chiave del nostro tempo: in primo luogo, la tendenza verso gerarchie più piatte e responsabilità condivisa e, in secondo luogo, la digitalizzazione di tutti i settori economici. Entrambi gli aspetti forniscono il punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo approccio di leadership pratico e innovativo nell'era della digitalizzazione.

L'obiettivo del progetto è supportare le PMI, le PMO e le start-up nelle sfide quotidiane del cambiamento digitale con un approccio di leadership contemporaneo ed inclusivo. A tal fine, il progetto svilupperà materiali di apprendimento e insegnamento per i dirigenti e per le persone che desiderano o che dovrebbero assumersi maggiori responsabilità. Da un lato, con questi materiali, i dirigenti possono imparare passo dopo passo "inclusive leadership nell'era digitale" e lavorare direttamente con loro nella loro routine lavorativa quotidiana. Contemporaneamente, gli istruttori possono utilizzare i materiali e il curriculum per offerte di formazione per i vari gruppi.

I 4 prodotti INCLUDE sono:
1) Un "modello di processo" per una migliore comprensione della "inclusive leadership nell'era digitale"
2) Un "curriculum" basato sul Quadro europeo delle qualifiche (EQF)
3) Un "Manuale INCLUDE" che consente l'addestramento personale ed a livello pratico
4) Un "corso di posta elettronica" per la sensibilizzazione e l'ingresso in modo facile nel tema del progetto - Iscrizione al corso: italiano, tedescoinglese

 

Tipo di finanziamento: Erasmus+

Durata progetto: ottobre 2019 – agosto 2022

Partner progetto: apa – formazione e servizi cooperativa (IT), emcra (DE), IBWF (DE), Cyprus Project Management Society (CY), CCI (BG), EUFA (DE), AMU (PL)

Persona di contatto: Hannes Morandell

Questo progetto viene finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore si assume la piena responsabilità per il contenuto di questa pubblicazione. La Commissione non si assume alcuna responsabilità per il riutilizzo da parte di terzi del predetto contenuto.

Anche questo potrebbe interessarvi

Sviluppo aziendale

Il dipartimento "Innovazione e Nuovi Mercati" offre una serie di servizi per aiutarvi a sviluppare il vostro business.

Consulenza fiscale, contabilità e calcolo della busta paga

Formazione & Service Coop. apa è la specialista al servizio degli artigiani altoatesini. Offriamo un’assistenza a 360°: dalla costituzione alla crescita, dalla trasformazione alla cessione. 

Consulenza legale

Il nostro reparto legale risponde a tutte le vostre domande su questioni legislative, con competenza e gratuitamente. Vi consiglia in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Sovvenzioni

Noi siamo a Sua disposizione per qualsiasi domenade riguardando questioni finanziarie. 

Insediamenti e spazi commerciali

Il centro di competenza per i settori edilizia e installazione si occupa delle questioni giuridiche, tecniche e burocratiche sul tema dei spazi commerciali e degli insediamenti.

Famiglia e affari sociali

Lvh.apa informa e consiglia i propri associati in tema di questioni assistenziali a livello sociale (assegni familiari, pensione, incidenti, malattie, eredita, ecc.).

Affitto aule seminari

Grazie alle proprie nuove sale per riunioni, dotate di moderne tecnologie digitali, lvh.apa le offre la piattaforma giusta per i vostri eventi.

Strumenti e servizi

Qui troverete vari strumenti come:
il piano operativo di siccurezza, il Digicheck, il portale ilmioartigiano.lvh.it, i servizi e-mail

/

Consulenza legale

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Progetti UE