Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Guardare al passato e pianificare il futuro con spirito innovativo

Guardare al passato e pianificare il futuro con spirito innovativo

23/04/2024 |

L'assemblea annuale della sezione di mestiere Segantini e produttori di imballaggi di lvh.apa si è svolta quest'anno presso il NOI-Techpark e la scuola per maestri professionali di Bolzano.

L'evento ha rappresentato una piattaforma per guardare all'anno passato e pianificare i progetti futuri.

La prima parte dell'incontro si è svolta presso il NOI Techpark, dove i partecipanti hanno assistito a una visita guidata del centro tecnologico all'avanguardia e della camera climatica "terraXcube". La camera climatica, utilizzata per simulare condizioni meteorologiche estreme, è il fulcro del parco tecnologico e consente di svolgere ricerche innovative.

Nella seconda parte dell'evento, che si è svolto presso la scuola per maestri professionali di Bolzano, il presidente Arnold Filippi ha presentato le numerose attività dell'anno passato.

Tra queste, l'elezione della nuova consulta di mestiere e la visita alla Pedross AG. Si tratta di un'azienda modello della regione, attiva nella lavorazione del legno a Laces. Altri punti importanti sono stati l'attuazione del regolamento EUTR sul commercio del legname: l'introduzione di un registro nazionale per regolamentare il commercio del legname.

Nel 2023 si sono svolti anche workshop e progetti. Tra questi, un workshop sulla gestione logistica del legname danneggiato dai coleotteri e il progetto del FESR sull'Internet degli oggetti. Sono stati inoltre organizzati il conferimento del certificato di maestro artigiano e un webinar in collaborazione con l'unione agricoltori e coltivatori diretti.

Per l'anno in corso sono già previste attività interessanti. Arnold Filippi ha annunciato per l'8 maggio 2024 il Business Day presso il Centro di formazione professionale di Brunico. Le aziende interessate che offrono stage, apprendistato e/o lavoro estivo, o che desiderano pubblicizzare le offerte di lavoro in generale, avranno la possibilità di presentarsi e di entrare in contatto con gli interessati. Gli studenti interessati hanno un'età compresa tra i 14 e i 20 anni e potranno muoversi liberamente tra le aziende presenti e ottenere informazioni.

Da segnalare anche il corso di selezione dei tronchi in collaborazione con la Scuola forestale del Latemar, che offrirà approfondimenti sulla selezione professionale del legno.

Al termine dell'incontro, il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl ha sottolineato l'importanza della cooperazione all'interno dell'associazione e tra i gruppi professionali. Michael Gruber, presidente del gruppo di mestiere Legno di lvh.apa, ha fornito una panoramica del programma annuale di ProRamus, un'iniziativa comune delle organizzazioni altoatesine dell'industria forestale e del legno.

L'assemblea annuale non è stata solo un'occasione per fare il punto sull'anno passato, ma anche per stabilire obiettivi comuni per il futuro e tracciare la strada per una collaborazione di successo.

Nella foto: un momento dell’assemblea annuale – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Guardare al passato e pianificare il futuro con spirito innovativo